PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)
I percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento fanno parte essenziale dell’esperienza scolastica di ogni studente e dall’anno scolastico 2018-2019 è uno degli argomenti di discussione che caratterizza il colloquio del nuovo esame di stato.
La Legge 107/2015 nei commi dal 33 al 43 dell’articolo1, indica l’Alternanza Scuola-Lavoro, attuale Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO), come una strategia didattica obbligatoria inserita nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa per tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado e come parte integrante del curricolo.
I percorsi di PCTO vengono svolti in almeno 90 ore nel secondo biennio e quinto anno dei Licei, hanno una struttura flessibile che prevede periodi di formazione in aula e momenti di apprendimento "in situazione" o ambiente lavorativo.
Per l’ammissione agli esami di Stato è necessario lo svolgimento del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che verrà inserito nel curriculum dello studente.
La valutazione del percorso di PCTO è parte integrante della valutazione finale dello studente.
Per approfondimenti si può fare riferimento ai seguenti siti