VADEMUCUM PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI IN ORARIO SCOLASTICO A MINORI CON PATOLOGIA CRONICA
Procedura: compilare i seguenti moduli ( compreso l’All.1) scaricabili al link:
https://www.aslcittaditorino.it/deliberazione-della-giunta-regionale-21-maggio-2014-n-50-%20%207641/
- Richiesta/delega/liberatoria del genitore/ tutore (all.2) che autorizza il personale scolastico formato alla somministrazione del farmaco
- L'all.2A o l’all.2B ( se il genitore è unico esercente la patria potestà )
- Prescrizione medica specifica (all.3 necessariamente firmato dal medico specialista e/o curante)
- Presa visione dell’All. A, contenente il link con cui collegarsi al sito dell’Asl per scaricare la modulistica.
- Copia fronte retro del documento d’identità in corso di validità di entrambi i genitori
- Copia del tesserino sanitario del minore.
I documenti devono essere consegnati in segreteria o inviati tramite fotocopia/scansione leggibile ( la Centrale di pediatria non accetta fotografie in formato jpg dei moduli)
La formazione del personale scolastico, massimo 4 persone per ogni allievo, avviene su base volontaria, prevede una preparazione on line e un addestramento in presenza con gli specialisti dell'Asl a cui devono partecipare entrambi i genitori del minore richiedente. Nel caso in cui non vi fossero aspiranti somministratori si ovvierà con la richiesta di intervento al 112.
La commissione somministrazione farmaci contatta in primis i docenti del Consiglio di Classe e in seguito, nel caso ne emergesse l' indisponibilità, estende la domanda ad altri, insegnanti e personale Ata.
La documentazione, debitamente compilata e completa di tutti gli allegati, deve essere inoltrata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnata a mano in segreteria didattica.
N.B : è possibile segnalare all'ASL solo i minori i cui genitori hanno fatto richiesta al DS (all. 1) e compilato i moduli elencati. Sarà cura della segreteria didattica inviare l’intera documentazione tramite apposito form alla Centrale di pediatria.