Intervento di arte urbana in succursale

2ottobreCottiniInvito

Siete invitati il giorno 2 ottobre alle ore 11:00 alla presentazione dell’intervento di arte urbana realizzato sulla facciata della succursale in piazza Don Grioli.
Il murale rappresenta in modo significativo la virtuosa sinergia tra soggetti privati, amministrazione comunale e istituzione scolastica. La visione lungimirante di un'importante realtà come Luxottica, unita all'innovazione coraggiosa della start-up milanese “Brand for the City”, ha dato vita a un progetto reso possibile grazie all'esperienza consolidata di Murarte, iniziativa del Comune di Torino, e all'entusiasmo dei nostri studenti, guidati con passione dai loro professori.

Questo progetto è stato una vera avventura collettiva, un percorso collaborativo che ha coinvolto attivamente tutte le parti. L'artista ha saputo trasformare in immagini e colori l'idea nata dalla riflessione dei nostri studenti, cogliendo in modo perfetto la loro visione del futuro. Uno sguardo che, partendo dalla scuola, si estende verso la città e si proietta oltre. La natura, protagonista di questo murales, rappresenta la consapevolezza e l'urgenza portate avanti dalla generazione dei "Fridays for Future", che cerca di scuotere noi adulti dal torpore e dall'indifferenza.
Questo murales che trova spazio sulle pareti della nostra scuola. volge simbolicamente, lo sguardo verso il futuro e qui rappresentato assume un significato ancora più profondo, ricordandoci il ruolo fondamentale dell'educazione nel costruire un domani migliore.
I nostri studenti, sotto la guida del prof. Antonio Baldinu, hanno partecipato attivamente a un workshop dedicato, durante il quale hanno realizzato un murale sulla parete bassa del cortile della succursale e decorato i pilastri della piazza antistante. Attraverso la rappresentazione dei propri volti, hanno espresso con forza il desiderio di farsi ascoltare.

Arch. Antonio Balestra